Quali sono i metodi per depilare le zone intime?
La depilazione intima è una pratica molto comune di rimozione dei peli pubici che permette di ottenere la pelle liscia. Chi la pratica, a volte, lo fa anche per ottenere un maggiore senso di pulizia del proprio corpo, oltre che un effetto estetico più gradevole.
E’ bene però sapere, prima di optare per la rimozione dei peli intimi, che questi rappresentano una barriera protettiva del nostro corpo, poichè intrappolano i batteri che in loro assenza possono accedere molto più facilmente al nostro corpo, attraverso i genitali.
Inoltre, i peli intimi sono un’ottima protezione anche per la cute dei nostri genitali che, in loro assenza, potrebbero essere soggetti a rossori, generato dallo sfregamento della pelle contro il tessuto della biancheria intima.

Fatta questa dovuta premessa, è il momento di entrare nel dettaglio rispetto alla nostra domanda iniziale: come rimuovere i peli pubici da donna?
Scegli il metodo di rimozione dei peli più adatto alle tue esigenze
Esistono diversi metodi per sbarazzarcene se ci mettono a disagio - sia per quanto riguarda le parti intime del nostro corpo, che della peluria più in generale. Alcuni di questi sono veloci e indolore, con un ricrescita del pelo un pò più rapida. Altri invece estirpano il pelo dalla radice, come ad esempio la ceretta, che però necessita di buona manualità e anche una buona dose di sopportazione del dolore.
Facciamo alcuni esempi:
La rimozione dei peli pubici con il rasoio

E’ indolore, pratico e veloce, ideale per chi ha bisogno di un metodo di depilazione pratico.
I peli ricrescono più in fretta di altri metodi che prevedono l’estirpazione del pelo e se non si ha una buona manualità potrebbe causare irritazioni e taglietti sul corpo.
Il discorso cambia se si sceglie di utilizzare metodi di depilazione studiati per essere molto delicati come ad esempio shaveME, che è un rasoio elettrico da donna che permette di rimuovere i peletti in modo delicato e indolore, anche i peli pubici. Inoltre shaveME elimina completamente il rischio di irritazioni e tagli perchè le sue lamine sono delicate sulla pelle e si adattano al corpo di chi lo sta utilizzando.
La depilazione con cera

Il vantaggio di questo metodo di rimozione dei peletti del corpo, nello specifico di quelli pubici, è che i peli ricrescono circa ogni 3 settimane. E’ tuttavia un metodo di depilazione che richiede tempo, manualità e un pò scomodo da praticare fuori casa (ad esempio in viaggio o in vacanza) e all’ultimo minuto. In generale è un metodo di depilazione che sebbene lasci la pelle liscia ha bisogno che il pelo abbia raggiunto una sufficiente ricrescita per essere efficace quindi ci saranno dei periodi intermedi in cui si avranno le gambe pelosette, in attesa che siano sufficientemente lunghi da poterli rimuovere. Inoltre, la cera potrebbe causare degli arrossamenti sulle gambe o su altre parti del corpo quindi anche nella zona dei peli pubici che però tendono in generale a sparire dopo qualche ora.
ACCORCIA I PELI PUBICI

Dopo aver scelto lo strumento di depilazione adatto a te, ricorda di accorciare i peli del pube, soprattutto se hai scelto di rimuoverli con il rasoio.
Ricordiamoci che i rasoi riescono a lavorare molto meglio sul tuo corpo quando la lunghezza non è eccessiva, quindi, accorciandoli prima eviterai il rischio di ostruzione dello strumento di depilazione e riuscirai a ottenere una depilazione molto più accurata. Accorciali fino a circa 1.5cm, se riesci anche meno!
COME OTTENERE UNA PERFETTA DEPILAZIONE DEI PELI PUBICI?
AMMORBIDISCI I FOLLICOLI!
Sì, hai sentito bene, ammorbidire i follicoli è il segreto di ogni buona depilazione, non solo della depilazione dei peli pubici, ma di ogni tipo di ogni zona del tuo corpo.
In generale però, farlo sulla zona pubica ti dà la possibilità di lavorare in modo semplice in una zona del corpo in cui i peli crescono leggermente più ispidi.
Come ammorbidire i peli e i follicoli?

- Se hai tempo a disposizione opta per una doccia o un bagno caldo, inoltre se ne hai la possibilità è importantissimo esfoliare la pelle così da eliminare le cellule morte e per tirar fuori dalla pelle i peletti che stanno sottopelle.
- Se non hai tempo utilizza un panno morbido bagnato con acqua calda e poggialo sulla zona interessata per una decina di minuti.
PRODOTTI IN SCHIUMA, CREMA O GEL

Per evitare di correre il rischio di irritare la pelle è importante utilizzare dei prodotti che limitino l’attrito tra le lame, o lamine, nel caso di shaveMe, e il tuo corpo.
Per farlo utilizza una schiuma o dei prodotti specifici in gel.
Va detto però, che nel caso di shaveME trattandosi di lamine può essere utilizzato anche senza schiuma o gel, perchè molto più delicate delle lame del classico prodotto di depilazione. Più in generale però è sempre consigliato ove possibile l’utilizzo di prodotti che aiutano la depilazione.
COME DEPILARSI?
Prendi il prodotto che vuoi utilizzare per depilarti assicurandoti che le lame siano ben pulite. Se hai scelto di utilizzare shaveME ricorda che hai la possibilità di rimuoverle dal rasoio e lavarle sotto l’acqua dopo ogni depilazione in modo che la pulizia sia sempre all’ordine del giorno!

Quindi speriamo che da oggi non ti chiederai più come rimuovere i peli dell'inguine ma ci auguriamo con questi pochi e veloci consigli di averti dato un buon aiuto per raggiungere l’obiettivo senza stress!